martedì, Maggio 21, 2024
HomeCronaca(VIDEO) Giostrine in Piazza Nazionale “inaugurate” anche dai vandali. Borrelli: “Amareggiati ma...

(VIDEO) Giostrine in Piazza Nazionale “inaugurate” anche dai vandali. Borrelli: “Amareggiati ma non sorpresi”

Le giostrine di Piazza Nazionale “inaugurate” anche dai vandali. A poche ore dalla riapertura, due ragazzi prendono a calci gli scivoli. Borrelli: “Amareggiati ma non sorpresi. Noi il problema lo avevamo indicato da tempo così come la soluzione. In risposta solo silenzio.”

Sono state inaugurate le nuove giostrine di Piazza Nazionale. Due volte. La prima, quella ufficiale, alla presenza delle Autorità e della piccola Noemi, simbolo della voglia di riscatto della piazza e dei diritti dei bambini. La seconda, quella che nessuno auspicava, dai vandali.
Infatti a meno di 48 ore dalla riapertura dell’area giochi che era stata restaurata proprio per i continui atti vandalici, le giostrine vengono nuovamente e brutalmente fatte oggetto di atti distruttivi. In un video fatto girare sui social si vedono due ragazzini che prendono a calci uno degli scivoli provocando danni evidenti.

Dobbiamo dire che siamo sorpresi? Non possiamo perché mentiremmo. Amareggiati, arrabbiati, delusi, si, ma non da oggi”– dichiara il deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli- “Siamo intervenuti innumerevoli volte per richiedere la riparazione delle giostrine ma ogni volta poi si era punto e da capo. Accusare solamente l’amministrazione comunale per il degrado delle aree giochi della città è un po’ come indicare la luna e guardare il dito. Il problema principale sta invece nella presenza, troppo massiccia e che tende ad estendersi, di persone, spesso giovanissime, che non riescono ad esprimersi se non attraverso atti vandalici, violenti e distruttivi. Persone incapaci di vivere in una società civile. È qui che bisogna intervenire innanzitutto tramite le famiglie che spesso si disinteressano di loro e li lasciano circolare in città anche in piena notte. Bisogna smetterla di voler fare a tutti costi i comprensivi ma occorre, una buona volta, prendere le redini della situazione in mano intervenendo anche sulle famiglie quando si tratta di minori”.

[embedpress]https://www.facebook.com/francescoemilio.borrelli/videos/1738538143329792[/embedpress]

Certo, poi, non si è fatto nulla in materia di prevenzione. A Piazza Nazionale mancano la videosorveglianza, l’illuminazione e i controlli” – prosegue il deputato- “Questo fa si che ci siano più colpevoli ma di certo non giustifica gli atti vandalici. Per tutelare gli spazi per i più piccoli abbiamo da tempo presentato una proposta: darli in affidamento a privati, enti o associazioni, che, in cambio della gestione di una piccola buvette, devono prendersene cura e regolare il flusso di utenti chiudendo anche a chiave la sera, dopo l’orario di chiusura. La risposta? Il silenzio assoluto come quello che ritornerà dopo le polemiche per questo ennesimo atto vandalico che presto sarà dimenticato”.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments