domenica, Giugno 23, 2024
HomeAmbienteScossa di terremoto in Calabria avvertita anche a Brindisi e Taranto

Scossa di terremoto in Calabria avvertita anche a Brindisi e Taranto

Alle 14.07 un terremoto è stato registrato a Cirò in provincia di Crotone in Calabria. INGV ha stabilito che la magnitudo è stata di 4.0 Richter ad una profondità di circa 23km.

Lo scorso 24 maggio, sempre nel crotonese, un’altra scossa di 4.0 Richter era stata registrata dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a circa 26km di profondità

Nel comprensorio tra Carfizzi, Umbriatico, Melissa, San Nicola dell’Alto e Cirò, è in corso la fratturazione di una faglia ad una profondità compresa tra 30 e 20km. Sappiamo che in tutta la Calabria il rischio sismico è elevatissimo, ma la zona in questione è nella faglia media, questo ovviamente non fa diminuire la pericolosità.

Al momento non arrivano segnalazioni di criticità. In molti sui social hanno segnalato di aver avvertito la scossa di oggi pomeriggio anche in Puglia, soprattutto a Taranto e Brindisi.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments