sabato, Luglio 27, 2024
HomePoliticaIn Campania il PD è il primo partito, Giorgia Meloni la più...

In Campania il PD è il primo partito, Giorgia Meloni la più votata

Il 44% dei cittadini Campani che ha votato durante le elezioni europee ha così deciso di distribuire le proprie preferenze.

Il primo partito in Campania è il PD con il 22%. Il più votato del Partito Democratico è Raffaele Topo con oltre 107mila preferenze, seguito da Lucia Annunziata 102mila, Antonio Decaro 66mila, Sandro Ruotolo 60mila e Pina Picierno con 50mila.

Secondo partito in Campania è il Movimento 5 Stelle con il 20% (nel 2019 ottenne il 33%). Il più votato è Pasquale Tridicò con 48mila preferenze.

Terzo partito in Campania è Fratelli d’Italia che si attesta al 19%, un vero e proprio boom se si pensa che nel 2019 ottenne appena il 5%. Ottiene ben 165mila preferenze la premier, Giorgia Meloni, che si attesta come la più votata tra i candidati.

Forza Italia ottiene il 10% attestandosi come quarto partito in Campania. Fulvio Martusciello ottiene 66mila preferenze, performance migliore del segretario nazionale Antonio Tajani che si ferma a 41mila, seguito da Antonella Ballone arrivata a 22mila.

Quinto partito è Alleanza Verdi e Sinistra che ottiene il 7%, un vero e proprio boom rispetto alle europee del 2019. Francesco Emilio Borrelli ottiene un risultato importante con ben 42mila preferenze. Seguito dal capolista Mimmo Lucano con 25mila e Susan Fatayer con 15mila.

Stati Uniti d’Europa si attesta al 6%. Nicola Caputo ottiene 35mila preferenze superando di poco Matteo Renzi che arriva a quota 33mila. Tocca quota 25mila Sandra Lonardo Mastella.

Crolla invece la Lega di Salvini che rispetto alle europee del 2019 passa dal 19% al 5%. Aldo Patriciello ottiene 31mila preferenze, il Generale Vannacci circa 19mila seguito ad Angela Russo a 18mila.

Chiude questa classifica Azione che ottiene il 3% con Carlo Calenda che risulta essere il leader in lista meno votato con appena 5mila preferenze.

A Napoli hanno votato 274mila cittadini su 750mila elettori. Il partito più votato per una manciata di voti è il Movimento 5 Stelle con il 24.7%, segue da molto vicino il Partito Democratico con il 24.2%. Al 15% si attesta Fratelli d’Italia, seguito da Verdi e Sinistra al 8.95% superando Forza Italia ferma all’8.70%. Fanalini di coda Stati Uniti d’Europa con 5%, Azione con il 4.7% e la Lega con il 4.5%.

Rispetto alle europee del 2019 nel capoluogo campano crolla il Movimento 5 Stelle che ottenne il 39%. Cresce il PD di circa 4 punti percentuali, crollano Lega e Forza Italia che ottennero rispettivamente 13.8% e 13.2%. Ma cresce in modo esponenziale Fratelli d’Italia che passa dal 5% al 15%.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO