domenica, Giugno 23, 2024
HomePoliticaElezioni Europee: crolla l'affluenza in Italia

Elezioni Europee: crolla l’affluenza in Italia

Al di là dei commenti dei vari partiti, in Italia vince le elezioni europee l’astensione. Insomma una sconfitta per un sistema democratico basato sul voto. Il dato nazionale è di 49%(circa) rispetto al 56% delle passate europee, quindi 7% in meno.

Tutte le sezioni del paese indicano dati in negativo sull’affluenza. Salta all’occhio soprattutto il dato del Meridione e delle Isole. Nelle due sezioni si sono registrati le percentuali maggiori di astensione. 43% meridione (rispetto al 48%) e 36% (circa) isole stesso dato bassissimo delle precedenti europee.

Il dato è stato confermato anche in Campania con il 44% (circa) rispetto al 47.5% precedente. In tutte le province il dato è negativo di diversi punti percentuali:

NAPOLI 42% (-1%); SALERNO 45% (-7%); CASERTA 46% (-4%); AVELLINO 46% (-8%); BENEVENTO 47% (-4%). Nel Capoluogo affluenza definitiva è del 36,83%, votanti 274.153 su 744.368.

(I dati potrebbero variare perché i dati del Ministero dell’Interno non sono definitivi ma le sezioni che mancano sono poche).

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments