domenica, Luglio 21, 2024
HomePoliticaBallottaggio: si vota oggi e lunedì, unico capoluogo è Avellino

Ballottaggio: si vota oggi e lunedì, unico capoluogo è Avellino

Domenica 23 e lunedì 24 giugno si terranno i ballottaggi in dieci Comuni della Campania. Secondo turno in programma anche ad Avellino, l’unico capoluogo campano al voto per le amministrative.

Qui si contendersi la fascia tricolore il candidato di centrosinistra Antonio Gengaro e la vicesindaca uscente Laura Nargi, alla guida di una coalizione civica. Atteso un testa a testa, come già emerso al primo turno, quando Gengaro, sostenuto da Pd, M5s, Alleanza Verdi-Sinistra, +Europa e altri, si è Domenica 23 e lunedì 24 giugno si terranno i ballottaggi in dieci Comuni della Campania. Secondo turno in programma anche ad Avellino, l’unico capoluogo campano al voto per le amministrative.attestato sul 36,98% delle preferenze, precedendo Nargi (32,49%), espressione dell’amministrazione uscente guidata dal sindaco ex dem Gianluca Festa, che si trova agli arresti domiciliari nell’ambito di un’inchiesta della procura irpina su presunti casi di corruzione.

A pesare sull’esito del ballottaggio sarà anche quanto accaduto nelle ultime settimane. Da un lato, quello di Gengaro, la partecipazione attiva alla campagna elettorale sia di Elly Schlein che di Giuseppe Conte, entrambi presenti ad Avellino; dall’altro, quello di Nargi, un sempre più scontato apparentamento con il giornalista Rino Genovese, candidato civico di area centrodestra che si è classificato terzo al primo turno e porta in dote un 21,86% di preferenze raccolte. Con la vicesindaca uscente, tra l’altro, si sono apertamente schierati anche alcuni esponenti del centrodestra come Luigi Barone, responsabile Coesione Territoriale e Zes della Lega.

Secondo turno in programma anche a Torre Annunziata, dove si tornerà alle urne dopo lo scioglimento del Comune per infiltrazioni camorristiche. La sfida sarà tra Corrado Cuccurullo del centrosinistra e Carmine Alfano del centrodestra. Nel popoloso centro del napoletano la campagna elettorale è stata sconvolta da un caso sollevato da L’Espresso: Alfano, direttore della Scuola di specializzazione in Chirurgia Plastica all’Università di Salerno, avrebbe pronunciato alcune frasi omobofe e, nella giornata di ieri, l’ateneo l’ha sospeso dall’incarico. Anche il rettore Vincenzo Loia ha preso le distanze dal docente, spiegando: “L’Università di Salerno è estranea a un mondo di vessazioni, di offese, di discriminazioni”. Da qui la decisione del candidato sindaco del centrodestra di farsi “da parte”, sospendendo la campagna elettorale. Da Cuccurullo, invece, l’appello ai cittadini torresi a recarsi in massa alle urne: “Dobbiamo andare a votare tutti, più che mai in una situazione simile, che non ha precedenti nella storia di questa città”.

Se in Irpinia si voterà anche a Montoro (la sfida è tra due civici, Salvatore Antonio Carratù e Girolamo Giaquinto), in provincia di Napoli si tornerà alle urne, oltra che a Torre Annunziata, a Sant’Antimo – si decide tra l’ex sindaco di centrosinistra Massimo Buonanno e Nicola Marzocchella, civico di area centrodestra -, San Giuseppe Vesuviano – a sfidarsi Tommaso Anderoli del centrodestra e Michele Sepe del centrosinistra – e Grumo Nevano – in corsa il civico Giuseppe Coppola e Umberto Cimmino del centrosinistra.

Nel casertano, invece, sono tre i Comuni interessati. Ad Aversa, la contesa, tutta interna al centrodestra, sarà tra Francesco Matecena (liste civiche di area moderata), che ha sfiorato la vittoria al primo turno, e Antonio Farinaro (FdI e altri). A Casal Di Principe ballottaggio tra Ottavio Corvino e Elisabetta Corvino, mentre a Castel Volturno, dove il sindaco uscente di centrodestra Luigi Umberto Petrella è stato sconfitto al primo turno, i candidati sono Pasquale Marradino (FI e altri) e Concetta Anastasia Petrella (Pd, M5s, Psi e altri). Al voto anche Nocera Superiore (Salerno), dove la scelta sarà tra Gennaro D’Acunzi ed Enrico Bisogni.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO