mercoledì, Gennaio 21, 2026
HomeAmbienteCasoria, operazione ambientale interforze: sequestri, denunce e bonifica di un’area di 16...

Casoria, operazione ambientale interforze: sequestri, denunce e bonifica di un’area di 16 mila mq

CASORIA – Prosegue senza sosta l’azione di contrasto ai reati ambientali sul territorio comunale di Casoria. Nella giornata odierna è stata portata a termine una significativa operazione antidegrado a cura della Polizia Municipale di Casoria, in sinergia con l’Esercito Italiano – Raggruppamento “Campania” (2° Gruppo Tattico – Complesso Minore “Hotel” di Caserta) e con il supporto dell’Arma dei Carabinieri – Stazione di Casoria.

Sotto il coordinamento del Comandante della Polizia Municipale, Pasquale Pugliese, gli operatori hanno effettuato un’articolata attività di controllo e ispezione nell’area antistante le palazzine ex Legge 219 di via Rubino Solimano, su suolo comunale.

L’area, estesa per circa 16.000 metri quadrati e situata a ridosso delle abitazioni popolari, versava in condizioni di grave degrado ambientale, risultando occupata da ingenti quantitativi di rifiuti di varia natura: materiali ferrosi, inerti e scarti di lavorazione edile, legno, plastica, rifiuti ingombranti e rifiuti solidi urbani. Presenti inoltre autoveicoli in stato di abbandono, motoveicoli privi di parti essenziali, veicoli sprovvisti di targa e mezzi riconducibili a un utilizzo illecito.

Nel corso delle verifiche, gli operatori hanno accertato la presenza di cinque autoveicoli carichi di rifiuti, ritenuti presumibilmente utilizzati per attività di trasporto e gestione illecita di rifiuti speciali. Sono state inoltre individuate numerose strutture abusive realizzate su suolo pubblico, adibite a garage, depositi e persino a officina meccanica abusiva, in violazione della normativa edilizia e ambientale.

Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, con pioggia battente per l’intera durata dell’intervento, l’operazione si è conclusa con il sequestro di quattro autoveicoli e la denuncia di cinque persone per diverse ipotesi di reato in materia ambientale ed edilizia. I provvedimenti sono stati eseguiti e trasmessi alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli Nord.

La Polizia Municipale di Casoria rende noto che i controlli proseguiranno anche nelle prossime settimane su tutto il territorio comunale, con l’obiettivo di prevenire e reprimere comportamenti illeciti, tutelare l’ambiente e garantire legalità e decoro urbano a tutela della collettività.

Si precisa che le persone sottoposte a indagini sono da ritenersi innocenti fino a sentenza definitiva di condanna. Avverso i provvedimenti adottati sono ammessi i mezzi di impugnazione previsti dalla legge.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! Entra nel canale TikTok per seguire i nostri eventi live!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO