giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAmbientePiazza Garibaldi si rifà il look e sarà pronta entro giugno

Piazza Garibaldi si rifà il look e sarà pronta entro giugno

Piazza Garibaldi sarà completata entro giugno. La vetrina della città si è rifatta il look in occasione delle Universiadi e tra qualche mese potremo assistere alla sua completa riapertura, trovandola – per la prima volta dopo 13 anni – sgombra di cantieri.

Il futuro aspetto di piazza Garibaldi

L’aspetto che avrà la piazza alla fine dei lavori promette di essere degno di nota. Sul lato sinistro della piazza, oggi ancora immerso in un cantiere, sorgerà infatti un’arena da 3000 posti con gradinate in travertino e wi-fi gratuito: l’arena si trasformerà in un cinema all’aperto di sera, mentre di giorno ospiterà campetti di calcio e basket, una pista per pattini e un’area giochi per i più piccoli.

Oltre all’arena nascerà anche un parcheggio all’aperto gratuito che si aggiunge al parcheggio a pagamento capace di ospitare 400 automobili. L’area verrà, infine, circondata da 130 alberi di 7 metri d’altezza che, insieme a siepi e cespugli, rappresenteranno una delle zone verdi della città. La sicurezza sarà affidata alle numerose telecamere di videosorveglianza che saranno a breve installate, mentre la manutenzione della zona verrà affidata dal Comune ad aziende private.

Per il lato destro della piazza, invece, il comune ha pensato di affidare all’architetto francese Dominique Perrault – al quale precedentemente era stato affidato il progetto di una fontana sul lato sinistro della piazza che ha, successivamente, lasciato il posto all’arena – il disegno per la sistemazione degli stand per un mercato etnico, dei fiori e dei colori, per il quale ancora si cercano i finanziamenti.

Lo stato dei cantieri

Aspettiamo giugno per vedere il risultato finale di un’opera che, sulla carta, promette di essere davvero una rinascita per una zona importante come quella di Piazza Garibaldi, ma intanto è già possibile visitare il sito metropolitanadinapoli.it dove si possono conoscere notizie sullo stato dei cantieri e riscoprire la storia della metropolitana della città dal 1976 ad oggi.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments