giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAmbienteUniversiadi 2019: ecco il piano traffico

Universiadi 2019: ecco il piano traffico

Da domani fino al 14 Luglio, tra Chiaia e Fuorigrotta ci sarà una vera e propria rivoluzione della viabilità per le Universiadi. Si parla di divieti di sosta, strade chiuse al pubblico, inversioni di sensi di marcia. Oggi è stata presentata l’ordinanza comunale con tutti i divieti: sono in campo 260 agenti della polizia municipale, coordinati dal capitano Gaetano Frattini, responsabile mobilità Universiade per la polizia municipale. Ci sarà inoltre l’ausilio di oltre 2mila volontari della Protezione Civile e 6mila dell’evento. Sono stati cancellati per il periodo delle gare 875 stalli delle strisce blu per i divieti di sosta e i parcheggi necessari ai bus degli atleti. Dall’area intorno allo stadio (106 posti persi), al lungomare (117), da via Acton a viale Gramsci (295), da via Fuorigrotta a via Giulio Cesare ( 148). Intanto, l’Anm potenzia il servizio bus di 3 linee (151-196-502) e punta all’apertura notturna della metro fino all’una di notte per tutto il periodo delle gare. Perciò è in corso una trattativa con i sindacati.

Il taglio del nastro dell’importante evento sportivo, il più grande ospitato in Italia quest’anno, è fissato al 3 luglio con la serata inaugurale allo Stadio San Paolo, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del premier Giuseppe Conte. Il piano congiunto del Comune, della Polizia, della Questura e dell’Anm avrà inizio già dal 28 giugno in quanto in tale data incominceranno gli allenamenti pre-competizione. Sono 12 le strutture sportive interessate dalle Universiadi a Napoli: lo stadio San Paolo, la piscina Scandone, il PalaBarbuto, la Mostra d’Oltremare (che sarà il “Main Operation Center”, ossia la base operativa dell’evento), il Cus Napoli, il Parco Virgiliano a Posillipo, il Circolo del Tennis, il Circolo Italia, il Polifunzionale di Soccavo, il Pala Dennerlein a San Giovanni-Barra, il PalaVesuvio a Ponticelli e lo stadio Collana al Vomero. Fra queste, però, l’Agenzia Regionale per le Universiadi (Aru) non ha richiesto provvedimenti di traffico per 3 impianti: il Collana, il Pala Dennerlein e il Polifunzionale di Soccavo.

I provvedimenti sono concentrati principalmente nel quartiere di Fuorigrotta. Divieto di sosta e rimozione coatta, parcheggi chiusi dal 6 al 14 luglio in tutta l’area intorno allo stadio San Paolo (piazzale Tecchio, via Marino, via Leopardi, via Galeota, via Tansillo, via De Gennaro, piazzale D’Annunzio). Da sabato e fino al 14 luglio, dalle 7 del mattino e fino alla fine delle gare, stop al transito in via Labriola e viale Giochi del Mediterraneo , divieto di sosta e fermata in viale Kennedy, dal distributore di benzina dismesso fino al semaforo del varco di ingresso alla Mostra d’Oltremare. Inversione del senso di marcia in viale Gramsci, dove vige anche il divieto di sosta e fermata delle auto. Cambia il senso di marcia per le auto in via Giulio Cesare. In via Acton, in salita, transito consentito solo ai bus degli atleti.

I Cittadini e i residenti potranno accedere in via Santa Lucia attraverso la galleria Vittoria e quindi da via Chiatamone. Traffico interdetto a tutti i veicoli a via Caracciolo, nel tratto tra via Sannazaro e piazza della Repubblica. Accesso consentito solo ai residenti, attraverso viale Gramsci. Varco chiuso anche alla Riviera, all’altezza di via San Pasquale. Si tratta di provvedimenti necessari per far defluire il traffico nei giorni di confusione delle gare. Stop alla sosta fino al 15 luglio in via Chiatamone (dal civico 40 al 53) via Partenope (lato Excelsior), via Nazario Sauro (da via Partenope a via Lucilio). Dal 6 al 12 luglio, senso unico di circolazione in via santa Lucia, da via Lucilio e via Nazario Sauro.

Dal 3 al 12 luglio, divieto di sosta nell’area antistante il parco Virgiliano e all’intersezione con via Tito Lucrezio Caro. Divieto di sosta e fermata dal 3 al 13 luglio in via Ribera, nei pressi dello stadio Collana al Vomero. Definito infine il corridoio “dedicato” agli atleti. Da piazza Municipio verso lo stadio San Paolo: i bus transiteranno per via Colombo, piazza Municipio, via Acton, via Nazario Sauro, via Partenope, via Caracciolo, viale Dohrn, piazza della Repubblica, viale Gramsci, piazza Sannazaro, galleria Laziale in corsia riservata, via Fuorigrotta, via Giulio Cesare, piazzale Tecchio fino al parcheggio dello Stadio. In senso inverso: piazzale Tecchio, via Giulio Cesare, via Fuorigrotta, galleria Laziale in corsia mista, nel traffico cittadino, piazza Sannazaro, viale Gramsci, piazza della Repubblica, viale Dohrn, via Caracciolo, piazza Vittoria, via Arcoleo, galleria Vittoria nel traffico cittadino, via Acton, piazza Municipio, via Colombo.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments