venerdì, Aprile 26, 2024
HomeCulturaFestival di Venezia: tutta la Napoli in concorso

Festival di Venezia: tutta la Napoli in concorso

Al prossimo Festival di Venezia numerosi sono i registi campani in concorso nelle varie categorie della 76° edizione della Mostra.

Oltre a Mario Martone con “Il sindaco del Rione Sanità”, corre per il Leone d’oro anche “Martin Eden”, tratto dall’omonimo libro di Jack London per la regia di Pietro Marcello.

Non più in California come nel libro, bensì a Napoli troviamo Martin Eden, un marinaio interpretato dal talentuoso Luca Marinelli.
Il marinaio si innamora della borghese Elena e il suo amore per lei diventa anche un’occasione per un miglioramento del suo status sociale.
Martin diventa uno scrittore, ma quando inizia ad avvicinarsi ai circoli socialisti entra in conflitto con il mondo borghese di cui è entrato a far parte voltando le spalle alle sue origini.

“È il romanzo degli autodidatti, di chi ha creduto nella cultura come strumento di emancipazione e ne è stato, in parte, deluso” spiega lo sceneggiatore napoletano Maurizio Braucci.

In concorso alle Giornate dell’Autore troviamo l’adattamento della graphic novel di Igort 5 è il numero perfetto”, da lui stesso diretto.

Ambientato nella Napoli degli anni ‘70 ci sono Peppino Lo Cicero e di Rita, interpretati rispettivamente da Toni Servillo e Valeria Golino.
Lo Cicero è un guappo e sicario in pensione costretto dagli eventi a tornare in azione dopo la sparizione del figlio e potremmo ammirare le sue vicende al cinema dal 29 agosto.

Nella sezione Orizzonti troviamo, invece, “Nevia” di Nunzia De Stefano, storia di una ragazza che è costretta a trascorrere la propria adolescenza vivendo in un container.
Si tratta quasi di un’autobiografia per la De Stefano che da sfollata per il terremoto in Irpinia ha vissuto per 10 anni in un container come la sua 17enne Nevia.

“I ricordi della mia giovinezza appartengono proprio a quegli anni vissuti nel container dove I giorni diventarono mesi e i mesi anni, ma la casa popolare non è mai arrivata e abbiamo imparato così ad adattarci a quella situazione drammatica” sono le parole della regista, con questo film alla sua opera prima.
“Nevia è una ragazza che, come tante sue coetanee, combatte contro un destino che sembra già scritto, dalla famiglia o dalla società: è una Cenerentola moderna ma senza principe azzurro, che cerca con caparbietà e risolutezza il proprio posto nel mondo”.

Nella sezione Cortometraggi spicca “Sufficiente” di Maddalena Stornaiuolo e Antonio Ruocco

Ambientato in una scuola della periferia nord di Napoli, un ragazzo di circa quindici anni si presenta alla commissione d’esami di licenza media. I professori lo accolgono con lo scetticismo riservato agli alunni pluriripetenti. Lui non si perde d’animo e racconta con fermezza la sua tesina che parte dalla storia: la sua storia, segnata da un accadimento drammatico.

Insomma, anche quest’anno Napoli si fa sentire prepotentemente sul red carpet della 76° edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Fb de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments