close
Eventi

Tornano le luminarie in via Duomo per San Gennaro

Napoli si prepara a festeggiare il suo patrono San Gennaro e quest’anno lo fa con una novità.

Da sabato 14 fino a domenica 22 settembre, infatti, via Duomo sarà illuminata dalle tante luminarie installate in occasione della festa di San Gennaro, patrono non solo della città ma dell’intera regione Campania.

Non si tratta, in realtà, di una vera e propria novità.

È infatti solo – si fa per dire – dal secondo dopoguerra che le luminarie festive sono assenti da via Duomo in occasione della festa. Dopo settant’anni, dunque, le luci fanno finalmente ritorno sulla via della cattedrale della città.

L’iniziativa, realizzata dalla Camera di Commercio di Napoli, ha l’obiettivo di offrire un segnale di vicinanza alle imprese della zona e alle loro problematiche.

Presenti all’inaugurazione di sabato scorso, oltre al cardinale Crescenzio Sepe, il presidente della Camera di Commercio di Napoli Ciro Fiola. Hanno preso parte alla cerimonia anche il Presidente di SI Impresa Fabrizio Luongo, rappresentanti del consiglio dell’ente camerale, dei commercianti e numerosi cittadini.

“È una iniziativa coraggiosa e importante per la ricorrenza di San Gennaro e per tutta la città” ha affermato il cardinale Sepe.

“Per i commercianti di via Duomo e delle strade vicine è una boccata d’ossigeno” ha spiegato, invece, Fiola, il quale intende rinnovare l’evento anche nei prossimi anni. “L’intento è far rivivere commercialmente quest’area. Rinnovo l’invito a tutti i fedeli, ai cittadini, ai visitatori che giungeranno qui per i festeggiamenti di San Gennaro, a scoprire o riscoprire questo pezzo di Napoli”.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

Tags : LuminarieSanGennaro

Leave a Response