venerdì, Aprile 19, 2024
HomePoliticaRegione Campania: 8 milioni di euro per potenziare scuole e imprese

Regione Campania: 8 milioni di euro per potenziare scuole e imprese

In arrivo due strumenti che  favoriscono l’inclusione sociale e l’accesso alle nuove tecnologie per gli studenti campani

 

In arrivo due strumenti che da un lato favoriscono l’inclusione sociale e l’accesso alle nuove tecnologie per gli studenti campani, al fine di poter sfruttare il percorso scolastico per consolidare le proprie competenze e accedere al mondo del lavoro e alle nuove professioni in ambiti emergenti, dall’altro stimolano la capacità del territorio di generare innovazione e occupazione con continuità, dando opportunità ai giovani della Campania di concretizzare le loro aspirazioni imprenditoriali”, scrive orgoglioso sulla propria pagina Facebook il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. La Regione ha infatti stanziato 8 milioni di euro da destinare al potenziamento di scuole e imprese campane, mediante due distinti programmi.

I programmi

CambiaMenti Digitali stanzia 4.250.000 euro alle Istituzioni Scolastiche Statali, secondarie di primo e secondo grado della Campania. Con questa misura si intende creare laboratori didattici, piattaforme innovative e al contempo potenziare e ampliare le infrastrutture tecnologiche e informatiche messe a disposizione agli studenti, mirando cosi allo sviluppo di competenze digitali nei giovani (sempre più importanti in ottica professionale) e a favorire l’inclusione e crescita culturale. Con questa misura inoltre la Regione cerca di arginare il problema della dispersione scolastica alla luce di dati poco incoraggianti; si stima infatti che in Campania il numero dei ragazzi che abbandona precocemente la scuola è del 18.1%, contro una media nazionale del 13,8%.

Ammontano invece a 4.000.000 di euro i fondi stanziati nell’ambito del progetto Misure di rafforzamento dell’Ecosistema innovativo della Regione Campania. Lo strumento rivolto alle Associazioni temporanee di scopo (ATS) che includono Università, Incubatori e acceleratori di impresa, Imprese, Fondazioni, Start up e Centri di ricerca. Il programma nasce quindi per sostenere e diffondere la cultura di impresa e le idee imprenditoriali, a favore di attività già esistenti o da costruirsi. Il progetto, oltre che incentivare le attività imprenditoriali, si impegna anche nel fornire percorsi mirati per individuare nuove figure professionali, con un occhio di riguardo ai professionisti che opereranno nel settore della green economy.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments