venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCultura"After the end" in scena al teatro Sannazaro

“After the end” in scena al teatro Sannazaro

After the end” di Dennis Kelly, uno tra gli autori più acclamati della scena contemporanea inglese nella traduzione di Monica Nappo va in scena al teatro Sannazzaro. La regia, concentrandosi sul lavoro con gli attori e su un particolare impianto scenico, sviluppa uno spettacolo site-specific che amplifica la dimensione claustrofobica del testo ed elimina la distanza tra attore e spettatore. In scena Denise Capezza ed Eduardo Scarpetta.
Abbiamo costruito questo thriller psicologico in un ambiente molto simile al luogo dell’azione: un bunker antiatomico degli anni ottanta in cui un ragazzo e una ragazza si sono rifugiati per sfuggire a una presunta esplosione nucleare. Lei si sveglia e si ritrova da sola con lui che le ha salvato la vita. I giorni passano. Lui è pazzo d’amore per lei. Lei è angosciata, come una creatura selvaggia che cerca la vita, vorrebbe liberarsi da questa cattività morbosa e asfissiante. Col passare del tempo la relazione si fa sempre più estrema, fino a quando l’apocalisse di fuori lascia spazio alle macerie sentimentali che si addensano tra Mark e Louise. Lo spazio angusto di questa detenzione forzata diventa il campo di battaglia di un perverso meccanismo di controllo che genera paure e violenze, trasformando il rapporto tra i due in un gioco al massacro in cui si confondono i ruoli di vittima e carnefice. Tutto è sensato, plausibile, nel rifugio di questa vita ‘artificiale’ in cui due ragazzi provano a consumare il tempo in attesa che il mondo di fuori torni a rispondere e a sembrare vivo” commenta il regista Francesco Saponaro.

After the end riesce a scandagliare l’animo umano e ci invita a riflettere su una questione cruciale: fino a che punto l’amore che dovrebbe salvarci dalle ferite del mondo giustifica i suoi mezzi

Date e orari

21 Dicembre h 18.00
22 Dicembre h 21.30
27 Dicembre h 19.00
28 Dicembre h 24.00
1 Gennaio h 20.00
2 Gennaio h 21.00

Foto di Mario Spada

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments