giovedì, Aprile 25, 2024
HomeCulturaJorit omaggia Martin Luther King a Barra

Jorit omaggia Martin Luther King a Barra

E’ terminato il nuovo maxi murale di Jorit: lo street artist ha realizzato il volto di Martin Luther King a Napoli est, sulla facciata di un edificio di Barra.

La nuova opera di 15 metri, ritrae il leader dei diritti civili e si intitola “I have a dream“.
Jorit arriva nella sesta municipalità dopo i murales di Che Guevara, Maradona e il ritratto della bimba rom Ael. All’uscita della Circumvesuviana, lo street artist crea un mosaico di parole: dignità e lavoro, essere felici qui, fine della guerra. Poi copre tutto con il volto di Martin Luther King. Così il discorso del leader del movimento per i diritti civili, ” I have a dream”, risuona a Napoli est. Dove i sogni si piegano come giunchi sotto il peso della mancanza di opportunità, ma solo per rialzarsi e cercare riscatto e realizzazione.Il tema è il sogno inteso come speranza per il futuro in un quartiere abbandonato. I ragazzi vogliono lavoro ed emancipazione.

Risultati immagini per barra jorit

Abbiamo affrontato temi importanti attraverso personaggi vicini ai ragazzi. Gli studenti hanno tradotto in simboli le proprie emozioni, così i disegni finiranno in parte nel murale, poi diventeranno tre “Guernica” contro il razzismo da esporre nelle scuole. L’obiettivo è accendere i riflettori e permettere ai ragazzi di affacciarsi sulla cultura hip hop, creare connessioni per il futuro “.

 

 

Sono stati coinvolti 70 studenti di tre scuole: Vittorino da Feltre, Cavalcanti e Rodinò. Guidati da tre esperti: Luigi Russo, Mario Di Matola e Fabio De Angeli. Gli studenti del Vittorino da Feltre hanno disegnato una Guernica, quelli dell’alberghiero un uovo aperto come segno di uguaglianza, quelli di barra un pugno di lotta. I giovani hanno la voglia di riscattarsi e mettersi in gioco. E tanto talento, il writer Luigi Russo conferma:

“È un lavoro di alta qualità. Un disegno realizzato dopo il racconto della vita di Rosa Parks. Il progetto è stato un successo e i ragazzi hanno grandi doti artistiche e i risultati hanno superato le aspettative”.

Risultati immagini per martin luther king barra

Noemi Misurelli
Noemi Misurelli
Preferisco esprimermi con le immagini, ma quando arriva l'argomento giusto, scrivo qui!
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments