venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCultura#BussoLaLettura: gli eventi letterari da non perdere a Napoli dal 17 al...

#BussoLaLettura: gli eventi letterari da non perdere a Napoli dal 17 al 23 gennaio

Con la quinta puntata di #BussoLaLettura, il nuovo format dedicato alla letteratura made in Campania (in diretta sulla pagina La bussola news tutti i giovedì pomeriggio), inauguriamo anche sul sito il nostro calendario di eventi imperdibili per gli appassioni di libri a Napoli.

 

Le presentazioni di libri e gli eventi letterari a Napoli da venerdì 17 a giovedì 23 gennaio

 

Venerdì 17 gennaio

Fiabe al Borgo Vergini

Nel magico scenario del Borgo Vergini, organizzato dal Wine Bar Sciò, una serata di narrazione di fiabe e leggende provenienti dalla tradizione popolare italiana, alternate con musica su organetto diatonico. Alle mirabolanti avventure di santi e diavoli, belle fanciulle e vecchie bisbetiche in cerca di marito, fantasmi e janare…  parteciperà  Alessandro Genovese con la sua magica macchina fotografica. (Per saperne di più: qui)

 

Sabato 18 gennaio

Contame incontra gli autori napoletani  alla libreria Iocisto

 

Contame da IoCiSto
Contame alla libreria IoCiSto

Alla libreria Iocisto di piazza Fuga, l’incontro con gli autori di  “Contame”. Blog che nel solo primo anno di vita ha raccolto oltre 300 storie di una quarantina di autori, undici dei quali napoletani. Con loro, gli amici e i lettori discuteranno sulla “voglia” di scrivere e sullo “stato” della lettura oggi in Italia. (Per info: qui)

Domenica 19 gennaio

Iliade La Guerra Di Troia al Museo del Sottosuolo Di Napoli

Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di Epica, delle gesta eroiche, delle storie forti! Il Demiurgo e il Museo del Sottosuolo di Napoli, sito in via Cavour, rinnovano il loro sodalizio e lo fanno teatralizzando una delle storie più avvincenti di sempre. Una storia fatta di eroi, di amori, di tradimenti, di sangue: la Guerra di Troia. Il mito sarà rappresentato in uno scenario mozzafiato a 25 metri sotto terra alle 18 e alle 20. (Per prenotare: qui)

 

Lunedì 20 gennaio

Presentazione del libro “Le colpe del Sud” alla Feltrinelli

Alla feltrinelli di Piazza dei Martiri Claudio Scamardella presenta “Le colpe del Sud” Manni Editori. Con l’autore intervengono due protagonisti della politica regionale e nazionale come Antonio Bassolino e Carlo Calenda. (I dettagli: qui)

 

Martedì 21 gennaio

Presentazione del libro “Napoletani che restano” all’Istituto Italiano di Studi Filosofici

Alle ore 17.30, all’ Istituto Italiano per gli Studi Filosofici ci sarà la presentazione del libro di Annamaria Liberatore: “Napoletani che restano” edito da Homo Scrivens. Introduce: Massimiliano Marotta, Presidente dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. Intervengono: Ermanno Corsi, Giornalista. Ottavio Ragone, Direttore “Repubblica Napoli”Modera:Aldo Putignano, Editore. Con l’autrice interverranno numerose personalità intervistate nel libro.  (L’evento Fb)

 

Mercoledì 22 gennaio

Presentazione del libro “Tramonti di cartone” alla Feltrinelli

Tramonti di cartone
Tramonti di cartone

Presso la Feltrinelli in Piazza Dei Martiri, alle ore 18:00, sarà presentato “Tramonti di cartone”. Un’armonica simbiosi di poesie, prose, fotografie e illustrazioni a cura degli scrittori Marcello Affuso, Valentina Bonavolontà, Giulia Verruti, dell’illustratrice Federica Crispo e dellla fotografa Erica Bardi. Accanto alle parole degli autori le note suggestive del cantante e musicista Andrea Tartaglia, il ritmo africano di Mestre Carcará, maestro della scuola di Capoeira Angola Ogum, e il talento dell’attrice Francesca Hasson. Modera Armida Parisi, scrittrice e giornalista de Il Roma. Il ricavato delle vendite verrà interamente devoluto alla Onlus I Care​. Ve ne ha parlato più approfonditamente Noemi Misurelli: qui.  Presto gli autori saranno anche ospiti di #BussoLaLettura.

 

Giovedì 23 gennaio

Il romanzo di Massimo Piccolo “Layla” ospite a #BussoLaLettura

Ospite della puntata n° 6 di  #BussoLalettura, che sarà trasmessa in diretta Fb nel pomeriggio di giovedì 23 gennaio, sarà Massimo Piccolo  con il suo romanzo “Layla”. Edito per Cuzzolin Editore, il libro racconta la storia di cinque ragazzi, tra passioni, desideri e i naturali intoppi del diventare adulti.  A fare da collante alle loro vite è l’anima oscura ed esoterica della città partenopea. La puntata sarà dunque legata alle tradizioni esoteriche di Napoli.

Serena Laezza
Serena Laezza
Classe 1994, sono giornalista pubblicista e caporedattrice a Labussolanews.it. Dopo un percorso di laurea magistrale binazionale tra l'Università di Bologna e quella di Strasburgo, ho deciso di tornare a Napoli per scrivere di Napoli. Mi piace andare in giro, montare video, leggere e fare domande. In passato ho scritto di eventi per Spaccanapoli.it, di teatro per Eroicafenice.it e di cronaca per Nanotv.it.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments