sabato, Aprile 20, 2024
HomeCultura"Father & Son": il videogioco del MANN è un successo internazionale che...

“Father & Son”: il videogioco del MANN è un successo internazionale che parla napoletano

Il videogioco del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, “Father & Son” è stata una scommessa indubbiamente vincente: ad oggi, ci sono stati oltre 4 milioni di download. Dal 27 Marzo il gioco sarà disponibile anche in Napoletano ed entro il prossimo autunno ci sarà un sequel.

Father & Son: “Ricerca te stesso tra le bellezze di Napoli

“Father & Son” è il primo videogioco prodotto da un Museo Archeologico. Il game producer è Fabio Viola.

C’è stata una grandissima cura nella sua produzione, cosa che spiega il suo meritato successo. La colonna sonora è stata realizzata da Arkadiusz Reikowski e spicca la grafica raffinata dell’illustratore Sean Wenham che rievoca perfettamente le atmosfere di Napoli.

Sul sito ufficiale dell’applicazione possiamo leggere la descrizione del gioco:

I tuoi ricordi, le tue scelte: la tua vita.

Quella che inizia come la storia di un ragazzo che non ha mai conosciuto suo padre, si racconta in un racconto universale e senza tempo, dove passato e presente diventano teatro di scelte significative.

Ricerca te stesso tra le bellezze di Napoli.

I Videogiochi come nuove forme d’arte

Riguardo la creazione del videogioco, Paolo Giulierini, direttore del MANN, racconta:

L’ideazione di un videogame che abbia come contenuto il Museo Archeologico Nazionale si deve al Prof. Ludovico Solima mentre la sua realizzazione al prof. Fabio Viola.

Si tratta, evidentemente, di un “colpo d’ala” notevole, che ci permette di raggiungere a pieno uno degli obiettivi fondanti del Piano Strategico: la connessione con il pubblico, sia quello che visita il museo sia quello virtuale.

Se si pensa che in tutto il mondo si potrà interagire con i contenuti storici del nostro Istituto e della città di Napoli attraverso questo peculiare strumento, che ormai va annoverato tra le nuove forme d’arte, non si può che essere soddisfatti della nostra disseminazione culturale.

Se prima erano le sole mostre a parlare del Mann in molte città estere, ora una straordinaria avventura digitale ci farà dialogare con migliaia di potenziali, nuovi visitatori, amanti dell’arte, studenti, soprattutto giovani: e che sia il Passato ad imbracciare le armi del Futuro la dice lunga sulla nostra volontà di presentarci come un cantiere dove tutto si può sperimentare, in ragione di una visione culturale senza preclusioni o barriere.

L’applicazione è completamente gratuita.

Napoletano Internazionale

Il gioco è un successo internazionale: può vantare infatti oltre 4 milioni di download – di cui il 40% è costituito da download provenienti dalla Cina. Tradotto in inglese, tedesco, cinese, russo, francese, portoghese e spagnolo, sono in tutto 97 i paesi nel mondo in cui il videogioco è stato scaricato.

Dal 27 Marzo il ventaglio di lingue in cui il gioco sarà fruibile si arricchisce di un nuovo elemento: il Napoletano.

La traduzione è stata affidata a Vincenzo de Falco, curatore del compendio sull’alfabeto napoletano.

Riguardo questa nuova e così particolare traduzione, Giulierini dichiara:

Confesso che vedere il protagonista, il giovane Michael, passeggiare verso il Mann tra la folla, i colori e i rumori del traffico, chiacchierando nella lingua di Eduardo,  tra un caffè e il calcio ad un pallone,  mi ha  commosso ed emozionato.

Si tratta di una versione alla quale tengo particolarmente anche perché è stata realizzata insieme ad un gruppo di studenti dei quartieri popolari della città e che ora approda, insieme alle altre nove traduzioni, sulle piattaforme mondiali.

Il sequel: storia di Gloria

Dice ancora Giulierini:

[Bisogna] lavorare oggi sulla digitalizzazione e l’innovazione dei musei. 

Il nostro videogioco avrà quindi un sequel, già quasi pronto. Sarà interamente gratuito, come il primo.

E anche questo nuovo capitolo manterrà un’altissima qualità.

Il seguito di Father & Son sarà a scorrimento orizzontale, come il suo predecessore.

La protagonista sarà una donna napoletana, Gloria, e tutta la sua storia si svilupperà a partire da una scelta – sposarsi o non sposarsi – che sarà fatta dai videogiocatori. 

Gloria troverà ispirazione nelle struggenti e terribili storie d’amore di Cleopatra, visiterà la Villa dei Papiri e diventerà persino un’eroina nella Napoli delle Quattro Giornate.

Questo nuovo ed intrigante capitolo verrà rilasciato in autunno: noi non vediamo l’ora di poterci giocare.

_

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments