close
Ambiente

Case in vendita a 1 euro: l’idea in provincia di Salerno

case in vendita a 1 euro

Per contrastare l’abbandono del borgo e riqualificare gli immobili storici, l’amministrazione mette in vendita a 1 euro gli immobili storici.

Il consiglio comunale di Altavilla Silentina (SA), retto dal sindaco Antonio Marra, ha approvato l’iniziativa che mette in vendita gli immobili storici a 1 euro, per contrastare l’abbandono e lo spopolamento e rilanciare il centro storico. Come noto, il patto tra il pubblico e il privato è sempre quello: i nuovi proprietari versano il contributo simbolico ma c’è l’impegno alla messa in sicurezza dell’immobile.

Si punta dunque a riqualificare un patrimonio di notevole interesse pubblico, così da far tornare a vivere il borgo, con agevolazioni per l’insediamento di abitanti e attività produttive. L’iniziativa servirà anche a prevenire rischi di crollo di alcune case fatiscenti. L’amministrazione comunale, in base alle risposte, potrebbe provvedere anche ad alcune demolizioni parziali degli immobili non venduti, concordate con gli organismi di tutela, che sarebbero utili al recupero di spazi da destinare al verde pubblico.

Sul sito del Comune c’è una sezione in cui si può fare richiesta di adesione al progetto. Gli interessati potranno presentare domanda per l’acquisto e avviare le trattative. Tra l’altro, in questi giorni è al voto in parlamento anche il Superbonus al 110% di detrazione che incentiverà le ristrutturazioni mirate alla sostenibilità energetica e ai criteri antisismici. Oggi si può dunque comprare e ristrutturare casa a costo zero.

_

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

Tags : altavilla silentinacase a 1 euroSalerno
Nicola De Rosa

The author Nicola De Rosa

Leave a Response