close
Cronaca

Allerta meteo gialla in Campania dalla sera di Natale a Santo Stefano

Emanato un avviso di allerta meteo dalla protezione civile. L’allerta, di colore giallo, riguarda tutta la Campania ed è prevista a partire dalle 21 di domani 25 dicembre fino alle 21 del 26 dicembre, per criticità idrogeologica.

Tra le sera del 25 dicembre e le successive 24 ore si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o isolato temporale, anche intensi, sulla Campania. Previste inoltre raffiche di vento nei temporali.

Ecco i possibili effetti e danni che la situazione potrebbe provocare:

– Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale;
– Allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;
– Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse;
– Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc);- Possibili cadute massi in più punti del territorio;
– Occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per effetto della saturazione dei suoli.

La Protezione civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di adottare tutte le misure preventive necessarie ad arginare tali criticità.

___

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram Twitter!

Tags : AlllertaMeteoCampanianataleprotezionecivileSantoStefano

Leave a Response