giovedì, Aprile 25, 2024
HomeCronacaGalleria Vittoria, Anas: "20 ore consecutive" di lavoro non rispettate

Galleria Vittoria, Anas: “20 ore consecutive” di lavoro non rispettate

I lavori alla galleria vittoria, ancora in fase preparatoria, sono iniziati lo scorso lunedì – non rispettando il cronoprogramma di 20 ore di lavoro consecutive. Così ha commentato la vicenda il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli, di Europa Verde, in una nota inviata al Comune e all’Anas (Azienda Nazionale Autonoma delle Strade) dopo il primo giorno di presidio del suo partito e dei comitati cittadini al cantiere: “Si ricordano soltanto ora di dire che le 20 ore di lavoro consecutive partiranno più tardi mentre era stato annunciato che si sarebbe lavorato giorno e notte sin da subito. La partenza di lunedì di fatto è stata per ora solo un taglio di nastro.”

Risposta dell’Anas: Ancora in fase preparatoria

I lavori della galleria Vittoria sono stati progettati secondo un cronoprogramma di attività che – a regime – prevede complessivamente fino a 20 ore lavorative disposte su più turnazioni. Allo stato attuale – nel pieno rispetto del cronoprogramma dei lavori e delle tempistiche contrattuali annunciate – è in corso la fase preparatoria di accantieramento, che si sta sviluppando sia all’interno della galleria, mediante la preparazione degli spazi oggetto di lavorazione, sia all’esterno della stessa, mediante il trasporto dei materiali presenti che costituiscono ostacolo alla sicurezza delle attività, in luoghi di stoccaggio. Pertanto la forza lavoro è ripartita sia in attività interne alla galleria, sia in ambiti esterni, al fine di consentire l’attivazione della cantierizzazione mediante fasizzazioni, in conformità al progetto esecutivo approvato. Al riguardo si precisa quindi che il numero delle maestranze presenti in galleria non sarà mai fisso, in quanto varierà in funzione della tipologia di attività da eseguire e della contemporaneità delle azioni da intraprendere, nel rispetto delle indicazioni previste da progetto.

Borrelli sul cantiere della Galleria: “Questi lavori sono partiti male”

Anas solo adesso si ricorda di specificare che le 20 ore non partivano da subito mente è stato dichiarato in pompa magna all’inaugurazione del cantiere che avrebbero lavorato giorno e notte da subito. Ci riferiscono che c’è un nuovo cronoprogramma sul quale però non ci hanno dato alcuna indicazione. Se lunedì non sono partiti i lavori ma si è iniziato solo ad allestire un cantiere dobbiamo ritenere che a distanza di 10 mesi dalla chiusura del tunnel abbiamo assistito solo a un taglio del nastro. Una cosa davvero poco seria. Questi lavori sono partiti male e proseguono peggio. “, è la risposta del Consigliere Regionale a quanto affermato da Anas. Nel frattempo proseguono i presidi sia di Europa Verde che dei comitati civici per verificare il proseguimento del cantiere della galleria Vittoria: hanno verificato che al terzo giorno di lavori s’è lavorato per metà delle ore programmate, cioè 10.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments