close
Cronaca

Jill Biden in Ucraina – visita a Kiev con la first lady Olena Zelensky

Tappa in Ucraina per la first lady statunitense Jill Biden. Visita a sorpresa in vista degli incontri NATO in Slovenia e Romania

di Nicolaos Nicolau

Ultim’ora dall’Ucraina, visita a sorpresa da parte della first lady statunitense Jill Biden. La moglie del presidente USA si è recata nel paese in vista delle tappe programmate in Romania e Slovenia,  dove approfondirà il tema NATO con gli alleati e confermerà il sostegno degli Stati Uniti. In primo luogo, la signora Biden ha incontrato la first lady ucraina Olena Zelensky, per poi recarsi in una scuola nella città di confine di Uzhhorod. Quest’ultima è attualmente utilizzata come rifugio temporaneo per gli sfollati.

Secondo la BBC, Jill Biden ha affermato durante un discorso  che voleva “dimostrare che il popolo degli Stati Uniti sta con il popolo dell’Ucraina” aggiungendo che la guerra, al suo terzo mese, è “brutale” e deve fermarsi. In risposta, la signora Zelensky ha replicato che è stato un “atto coraggioso”  visitare l’Ucraina. Olena ha continuato –“Capiamo cosa ci vuole per la first lady degli Stati Uniti per venire, qui durante una guerra. Quando le azioni militari si svolgono ogni giorno, dove le sirene aeree si attivano ogni giorno, anche oggi”. Inoltre, ha aggiunto che la visita durante la festa della Mamma è molto simbolica. Per ultimo, Olena ha  aggiunto:  – “Sentiamo il tuo amore e il tuo sostegno durante un giorno così importante”.

La signora Zelensky, fin ora, ha fatto poche apparizioni in pubblico. Si parla di sicurezza e dall’inizio dell’invasione russa, il 24 febbraio, i pochi messaggi pubblici sono stati dedicati alla nazione. Alla fine della visita, le due donne hanno effettuato un mini break per giocare con alcuni bambini. I piccoli ospiti della struttura, hanno disegnato e ritagliato degli orsi di  carta (rappresentanti il simbolo della provincia locale).

Tags : NatoUcrainaUsaZelensky
Nicolaos Nicolau

The author Nicolaos Nicolau

Studente liceale al Leon Battista Alberti di Napoli.