giovedì, Aprile 18, 2024
HomeSenza categoriaAumentano i costi della polizza auto, è ancora possibile risparmiare?

Aumentano i costi della polizza auto, è ancora possibile risparmiare?

Secondo una recente indagine effettuata dall’Osservatorio di Facile.it, i costi della RC auto negli ultimi quattro mesi hanno subito un rialzo del 3,7%, passando da una media di poco più di 426 euro a una di 443,07 euro.

Questo dato è stato ricavato dalla raccolta di oltre 9 milioni di preventivi, da parte dell’Osservatorio. Dall’indagine è emerso anche che l’aumento di costo non riguarda tutte le regioni del Paese in maniera omogenea.

Tra le regioni maggiormente interessate al rialzo di prezzo si distinguono la Calabria, con un aumento del 9,1%, il Molise, con il 6%, e la Puglia, con il 5,8% in più rispetto a gennaio.

La Campania, invece, anche a prescindere dai recenti aumenti presenta una media di costo che supera di oltre l’80% quella nazionale, con un premio che si attesta sui 798,56 euro, per la RC auto.

Ad abbassare la media nazionale, invece, contribuiscono regioni come il Friuli-Venezia Giulia, dove assicurare un’auto costa meno rispetto al resto del Paese, con una media di 304,13 euro, seguita da Trentino-Alto-Adige, con 326,97 euro e la Lombardia con 342,84 euro.

È facile intuire come la regione e la provincia di residenza rientrino tra i fattori che maggiormente condizionano il valore della polizza, incrementando o abbassando il premio finale.

Tentare di mantenere bassi i costi assicurativi è comunque possibile, nonostante questa variabile così rilevante.

Ciò che conta è optare per la migliore offerta, in termini di convenienza, presentata dalle diverse compagnie assicurative.

Bisogna tener presente, prima di stipulare una nuova polizza, che il prezzo non è l’unica discriminante che divide un’offerta conveniente da una meno conveniente. Bisogna considerare diversi fattori e inserire nel contratto opzioni che permettono di ottenere un reale sconto senza rimetterci in termini di garanzie e sicurezza.

È importante, ad esempio, prestare attenzione ai massimali fissati da ogni compagnia, al di sopra del quale l’assicurazione non risarcisce più i danni subiti. Anche la formula di guida selezionata può condizionare il costo. Se si seleziona la guida esperta o esclusiva, il premio presentato sarà inferiore rispetto alla formula di guida libera.

In ogni caso, è opportuno studiare attentamente le condizioni proposte dai diversi player di settore, tenendo un occhio di riguardo alle compagnie online.

Queste, infatti, nel mercato assicurativo sono quelle che propongono le offerte a prezzo più contenuto rispetto ai tradizionali intermediari, mantenendo livelli di copertura comunque elevati.

Basta guardare ai preventivi formulati sul sito Genertel, per la propria assicurazione auto online, per verificare immediatamente una certa convenienza.

Lo storico player di settore opera da diversi anni nel comparto delle direct company online e può in questo modo assicurare i guidatori e i propri veicoli a prezzi contenuti e con un livello di sicurezza elevato.

Ogni preventivo può essere personalizzato, al momento della stipula, con la scelta delle garanzie accessorie più adatte alle proprie abitudini di guida, tra tutte quelle proposte dalla compagnia.

Giusto per citarne qualcuna, si può inserire nel contratto l’Assistenza stradale, per ricevere soccorso in caso di avaria, incidente, furto o incendio, in qualunque momento, o l’Assistenza legale, per ricevere il risarcimento di una parte delle spese legali, qualora si incorresse in un contenzioso.

Gli amanti degli animali possono opzionare anche la polizza 4 zampe a bordo, per far viaggiare al sicuro anche i loro amici a quattro zampe.

Ma vi sono anche garanzie come Infortunio conducente, Bonus aiuto domestico, Kasko e Minikasko, tutte rivolte al guidatore e a eventuali infortuni riportati in caso di incidente.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments