giovedì, Aprile 18, 2024
HomeCronacaGigi d'Alessio sarà il nuovo ambasciatore della musica napoletana

Gigi d’Alessio sarà il nuovo ambasciatore della musica napoletana

Il cantautore e musicista Gigi d’Alessio premiato per “Napoli città della musica” dal sindaco Manfredi presso le sale del Maschio Angioiono

di Nicolaos Nicolau

E’ pronta la sala Sala dei Baroni di Castel Nuovo, la quale ospiterà giovedì 6 ottobre la premiazione di uno dei divulgatori principali al mondo della musica napoletana. Si tratta del premio ” Napoli città della musica”, conferito al cantautore e musicista partenopeo Gigi d’Alessio. Ormai con oltre 20 anni di carriera e 26 milioni di dischi venduti Worldwide, d’Alessio ha iniziato anche carriere come conduttore televisivo e produzione discografica. L’elemento principale che unisce questo tutto fare dell’arte è la napoletanità, sempre al centro di ogni lavoro.

Finalmente arriverà anche il riconoscimento da parte della città, che attraverso il sindaco Manfredi lo nominerà ambasciatore della musica napoletana. Saranno presenti alla cerimonia del Maschio Angioino anche l’avvocato Ferdinando Tozzi, consigliere per l’industria culturale su musica e l’audiovisivo del sindaco, Luigi Carbone, presidente della Commissione Cultura e Turismo e il consigliere comunale Gennaro Demetrio Paipais, commissario e promotore del premio. Alla festa si aggiungeranno anche altri componenti della commissione Cultura. Quest’ultima pronta ad iniziare un nuovo progetto del comune, dove si effettuerà una nuova serie di nomine e premiazioni per la cultura napoletana.

Gigi d’Alessio Focus

Gli ultimi concerti di Gigi d’Alessio si sono tenuti a Napoli in occasione dei suoi 30 anni di carriera. Tramite l’evento a Piazza Plebiscito “Gigi uno come te, 30 anni insieme”, organizzato lo scorso giugno, ha raggiunto migliaia di persone e raccolto diversi fondi per la beneficenza. Infatti, grazie al concerto sono stati raccolti circa 100mila euro, interamente devoluti all’Ospedale Pediatrico Santobono di Napoli. Il denaro raccolto è stato poi destinato all’accoglienza e alla cura dei tanti bambini arrivati dall’Ucraina affetti da gravi patologie. “Perché tutti i bambini – questo il messaggio dell’evento – hanno diritto a ricevere le cure migliori”. 

 

Nicolaos Nicolau
Nicolaos Nicolauhttps://www.instagram.com/nicogreek_69/
Studente universitario presso il DISP dell'Università Federico II di Napoli
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments