domenica, Novembre 27, 2022
HomeCulturaScuolaUniversità in Europa: la conferenza internazionale al Suor Orsola

Università in Europa: la conferenza internazionale al Suor Orsola

Al Suor Orsola la conferenza internazionale che approfondisce il tema dell’Università per l’Europa. Interviene anche la Rettrice di Oxford.

Giovedì 6 ottobre alle ore 9.30 nella Sala degli Angeli dell’Università Suor Orsola Benincasa avrà inizio la conferenza internazionale dedicata all’approfondimento del ruolo dell’Università nel mondo contemporaneo e, in particolare, dell’Università italiana in Europa e nel Mediterraneo.

La conferenza, dal titolo “L’Università per l’Europa: società e Stato. Prospettive comparate”, è stata ideata e organizzata dal Suor Orsola Benincasa di Napoli e promossa insieme alla CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) e l’EUA (European University Association). Per chi non potrà recarsi fisicamente presso la Sala degli Angeli, la conferenza sarà trasmessa anche in diretta streaming sulla pagina Facebook del Suor Orsola (www.facebook.com/unisob). È prevista la traduzione simultanea degli interventi.

“Ora più che mai – afferma Lucio d’Alessandro, rettore del Suor Orsola – nel tempo segnato dalla “catastrofe”, da una impensabile duplice cesura (prima la pandemia e poi la guerra), l’Università deve agire quale attore principale nell’orizzonte acutamente individuato da Walter Benjamin nella sua filosofia della storia: rapportarsi alla storia è infatti, ci ricorda Benjamin, «connettere al presente le possibilità interrotte nel passato e riammetterle come strumenti per un futuro possibile»”.

Il programma

Ad aprire i lavori, moderati da Gianna Fregonara, caporedattrice del Corriere della Sera, saranno il presidente della CRUI, Ferruccio Resta, e Lucio d’Alessandro, Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa e vicepresidente del CNR.

Il programma della conferenza è ricco di interventi di rilievo proposti da relatori internazionali che occupano posizioni di prestigio. Tra questi ricordiamo l’intervento della Vice-Chancellor dell’Università di Oxford, Louise Richardson, che discuterà sull’Università in relazione allo Stato, alla società e al settore privato (The University in the relationship between State, society, and private sector. The UK Experience). Ci saranno Andrea Petö, della Central European University, che rifletterà sulla relazione tra Università, libertà e potere politico (University between freedom and political power), e David Capitant, direttore della Scuola di dottorato di diritto dell’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne, con il suo intervento “L’università e la sfida del mondo postmoderno”.

Durante la conferenza interverranno anche Stefano Paleari, ex-Rettore dell’Università di Bergamo, sull’”Università nella nuova geografia dei saperi”, Michael Quante – WWU Münster, Vice-Rector for Internationalization and Knowledge Transfer, su “Democracy and the scientific stance: Universities as the fifth power”, e Aldo Sandulli (LUISS Guido Carli) sul “Sistema universitario italiano e libere Università: specificità e anomalie giuridiche”.

Infine, le conclusioni saranno affidate al Ministro dell’Università e della Ricerca del governo italiano, Maria Cristina Messa.

Il programma completo è disponibile online sul sito www.unisob.na.it/eventi.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments