domenica, Maggio 19, 2024
HomeCronacaMeloni: pronto il decreto aiuti quater, stanziati 9 miliardi per aiutare famiglie...

Meloni: pronto il decreto aiuti quater, stanziati 9 miliardi per aiutare famiglie e imprese

 Meloni contro il caro bollette, il Consiglio dei ministri approva il nuovo decreto legge quater. Pronte le bollette a rate per le imprese, sconti sul carburante e nuovo tetto contante

di Nicolaos Nicolau

“Abbiamo approvato il decreto energia, nel quale stanziamo i primi 9,1 miliardi di euro per dare una immediata risposta a famiglie e imprese contro il caro bollette”- così Giorgia Meloni annuncia il nuovo decreto aiuti.

Il decreto è  il primo provvedimento economico proposto dal titolare del Tesoro Giancarlo Giorgetti e attuato dal neogoverno. Il dl proroga innanzitutto, fino alla fine dell’anno, i crediti di imposta per le imprese (con aliquote potenziate al 40% per le imprese energivore e gasivore e al 30% per piccole che usano energia con potenza a partire dai 4,5 kW) e il taglio delle accise su  benzina ( inscadenza il 18 novembre). Inoltre il governo darà la possibilità alle aziende di far fronte al caro, rateizzando le bollette. La nuova misura sarà finanziata attraverso un fondo MEF di 5 miliardi, che permetterà di dividere i pagamenti per un massimo di 36 mesi ad imprese “residenti in Italia”.

Parla il Presidente del Consiglio: “Gli aiuti sul caro carburante verranno prorogati. Proroga al 10 gennaio il regime di tutela del prezzo del gas per le utenze domestiche. Vengono poi inserite nuove concessioni perché le aziende cedano a prezzo calmierato il gas che estraggono”.

“C’è anche una norma, sempre dedicata a sostenere il caro prezzi dell’energia, che è l’estensione del fringe benefit fino a 3 mila euro. Lo interpretiamo come una sorta di tredicesima detassata per aiutare i lavoratori a pagare le bollette”. Continua Giorgia Meloni – “Le misure principali sono di proroga dei provvedimenti esistenti fino al 31 dicembre, ma abbiamo inserito anche nuove norme. Abbiamo prorogato il credito di imposta per le imprese pari al 40% per le energivore e al 30% per le altre”.

“Nel decreto sono anche contenuto misure che abbiamo scelto di anticipare rispetto alla legge di bilancio .C’è anche l’innalzamento a 5mila euro del tetto del contante. Lo abbiamo reso pari alla media europea”– terminerà il discorso Giorgia Meloni, prima di dar spazio ai commenti riguardanti le tensioni diplomatiche tra Francia e Italia riguardo il futuro piano per l’immigrazione ed il caso Ocean Viking.

 

Nicolaos Nicolau
Nicolaos Nicolauhttps://www.instagram.com/nicogreek_69/
Studente universitario presso il DISP dell'Università Federico II di Napoli
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments