lunedì, Aprile 29, 2024
HomeCronacaFiume di fango travolge Casamicciola: prima vittima accertata

Fiume di fango travolge Casamicciola: prima vittima accertata

Questa notte un violento nubifragio ha colpito la parte nord occidentale dell’Isola d’Ischia, nel comune di Casamicciola, generando una consistente frana intorno alle 5 del mattino che dalla parte alta di Via Celario che ha raggiunto il lungomare in Piazza Anna De Felice.

La frana ha travolto tutto ciò che ha incontrato sul suo percorso, abitazioni e auto, alcune di esse sono state trascinate in mare. Risultano disperse cinque persone: una famiglia composta da marito moglie e un neonato (SONO STATI RITROVATI). Risultano dispersi anche una ragazza di 25 anni e un uomo. Purtroppo il numero dei dispersi è salito a 13. I soccorritori si sono resi conto che molte abitazioni sono state completamente sventrate dalla furia della frana.

Una persona è stata salvata dall’intervento dei Vigili del fuoco, ci sono numerose auto distrutte dal fango e decine di allagamenti segnalati: case, alberghi, uffici, negozi.

Polizia e Carabinieri di Ischia insieme ai Vigili del Fuoco e alla Protezione Civile sono sul posto. Stanno arrivando rinforzi anche da Napoli e Salerno.

AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE 

ORE 15.00 – Accertata la prima vittima ad Ischia. Si tratta di una donna ed è stata recuperata dai soccorritori in piazza Maio. La sua identità non è ancora nota.

ORE 13.00 – Sono stati trovati padre, madre e neonato dati inizialmente per dispersi a Casamicciola Terme, sull’isola d’Ischia. Il nucleo familiare, che vive nella zona maggiormente interessata dalla frana, è stato recuperato e viene portato in questo momento all’ospedale Rizzoli di Lacco Ameno. Lo ha reso noto il prefetto di Napoli, Claudio Palomba.

ORE 12.00 – Matteo Salvini nel corso di un evento a Milano ha espresso il cordoglio del Governo per la tragedia che si sta consumando ad Ischia. Sarebbero 8 i deceduti e decine i dispersi.

ORE 11.40 – Oltre ai dispersi noti dai primi momenti c’è un’altra famiglia che risulta irrintracciabile. È composta da padre, madre e due bambini ed abitano a monte di Piazza Maio, zona interessata dalla frana e al momento non raggiungibile a causa del fiume di fango caduto nell’area che la rende inaccessibile.

Il sindaco di Lacco Ameno, Giacomo Pascale, ha fatto sgomberare 10 immobili crollati e riferisce di 20-30 famiglie che sono rimaste isolate.

ORE 11 – La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, informa una nota, è «in costante contatto con il ministro Nello Musumeci (Protezione Civile e le Politiche del mare) il dipartimento della Protezione civile e la Regione Campania per seguire l’evoluzione dell’ondata di maltempo che ha colpito Ischia.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments