sabato, Maggio 18, 2024
HomeCronacaNapoli: indetto lo sciopero nazionale del trasporto pubblico domani 17 febbraio

Napoli: indetto lo sciopero nazionale del trasporto pubblico domani 17 febbraio

L’organizzazione sindacale Usb ha proclamato uno sciopero nazionale dei trasporti pubblici a fasce protette. Durata di 24h

 

di Nicolaos Nicolau

Allarme per i pendolari di tutto lo stivale, l’ organizzazione sindacale di base UsB ha indetto uno sciopero nazionale per la giornata di domani 17 febbraio. Si tratta della prima attivazione nazionale dello sciopero dei mezzi pubblici del 2023 e permarrà per 24 ore. Il servizio cittadino è previsto per alcune fasce orarie, come descritto dal seguente comunicato.

«L’assemblea nazionale delle delegate e delegati del 24 gennaio ha lanciato una ampia mobilitazione partendo dallo sciopero nazionale di 24 ore del settore del Trasporto Pubblico nella giornata del 17 febbraio 2023 e con un presidio davanti al Ministero dei Trasporti nella giornata del  3 marzo 2023 per rivendicare la centralità dei Trasporti Pubblici e del ruolo degli Autoferrotranvieri, principali vittime della mattanza delle privatizzazioni selvagge, dei continui ricorsi ad appalti, subappalti e subaffidamenti che alimentano sfruttamento e precarizzazione.

Del susseguirsi di rinnovi contrattuali “farsa” e di aumenti salariali irrisori in cambio della crescente svendita dei diritti, per denunciare l’attuale emorragia degli addetti al settore su tutto il territorio nazionale quale palese testimonianza dell’indisponibilità dei Lavoratori a sottostare al crescente decadimento dello stato dei servizi e della propria mansione tra pesanti carichi di lavoro. La gravosa responsabilità della mansione e le pesanti penalizzazioni economiche ulteriormente inasprite dall’attuale crisi economica».

La mobilitazione toccherà anche i dipendenti dell’azienda partenopea ANM in servizio per la linea metropolitana 1, funicolari e autobus. I trasporti funzioneranno durante la fascia oraria protetta dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 17 alle 20.

“Le ultime partenze vengono effettuate 30 minuti prima dell’inizio dello sciopero e riprendono circa 30 minuti dopo la fine dello sciopero». Per la Linea 1: prima corsa mattinale da Piscinola alle 6.36 e da Garibaldi alle 7.16. In caso di adesione, ultima corsa mattinale da Piscinola alle 9.12 e da Garibaldi alle 9.16. Il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana da Piscinola alle 17.12 e da Garibaldi alle 17.52». L’ultima corsa serale è garantita da Piscinola alle 19.36 e da Garibaldi alle 19.40. Per il personale ferroviario Eav: lo sciopero è previsto dalle 9 alle 13” – ANM Napoli.

 

 

Nicolaos Nicolau
Nicolaos Nicolauhttps://www.instagram.com/nicogreek_69/
Studente universitario presso il DISP dell'Università Federico II di Napoli
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments