domenica, Aprile 28, 2024
HomeAttualitàConte: sull'immigrazione io non parlo come Meloni, ma devo chiarire le distanze...

Conte: sull’immigrazione io non parlo come Meloni, ma devo chiarire le distanze dal Pd

“Da me soluzioni, non propaganda. Governi Dem accoglievano indiscriminatamente”

Milano, 21 set. (askanews) – Giuseppe Conte respinge con forza ogni accostamento a Giorgia Meloni e alla destra in tema di immigrazione e ribadisce che i governi del Pd “accoglievano in maniera indiscriminata”, rivendicando il dovere di chiarire le differenze anche con i Dem sul tema. In conferenza stampa alla Camera, il presidente del M5s risponde così alle critiche del Pd che lo accusano di usare gli stessi toni della destra: “Io parlo come la Meloni? Io ho proposto una terza via, cosa ho a che fare io con un governo che fa propaganda sull’immigrazione? Mi avete mai visto fare propaganda sull’immigrazione? Anche quando ero al governo con la Lega. Al di là della propaganda” di Salvini, “io ho lavorato in Europa offrendo proposte e cercando di conquistare fiducia e credibilità. Se ottenevamo i ricollocamenti degli sbarchi non era per Salvini che non andava ai consigli europei dei ministri dell’Interno… Ero io che lavoravo per la ridistribuzione europea”.

Conte rinnova le sue accuse ai Dem: “I Pd non si sentono riassunti dal termine ‘accoglienza indiscriminata’? In passato mi sembra che sia stata questa la declinazione dei loro governi, se non è così ce lo chiariscano. Il Pd ha tutti gli spazi per declinare meglio la sua proposta, non deve fare polemica. Ma posso io dire, non avendo nulla a che fare con questa destra, che non siamo d’accordo con lo Ius soli? Noi cartelli elettorali non ne faremo mai: pssiamo coltivare un percorso di dialogo con le forze progressiste, ma devo chiarire oggi all’elettorato e al Pd che noi lo Ius soli non lo facciamo, se mai saremo chiamati a responsabilità di governo. Noi vogliamo lo Ius scholae, perchè siamo paese di transito per i migranti. Possiamo dirlo o non si può parlare di immigrazione? Ai cittadini dobbiamo offrire soluzioni”.

Conclude il leader M5s: “Nessuno si permetta di schiacciarmi sulla propaganda di destra, perchè noi partiamo dal rispetto dei diritti di ogni essere umano. Meloni, da donna, postò il video dello stupro di Piacenza, pur di prendere qualche voto. Ho mai postato il video di qualche migrante che delinque? Ma la sinsitra chiarisca quali sono le sue reali proposte. Dobbiamo soccorrerli e aiutarli dignitosamente, ma se ne arrivano 200mila l’anno, il Pd cosa propone? Ce lo dica senza fare polemiche”.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments