lunedì, Aprile 29, 2024
HomeAttualitàFondazione Pirelli Educational: il programma didattico 2023-2024

Fondazione Pirelli Educational: il programma didattico 2023-2024

Webinar, laboratori, podcast e visite guidate

Milano, 21 set. (askanews) – Si terrà online lunedì 25 settembre 2023 alle ore 17.00 la presentazione, rivolta ai docenti e a tutte le persone interessate, del nuovo programma educational 2023/2024 “A parlar d’impresa… viaggio tra parole, immagini e suoni del mondo Pirelli”, a cura della Fondazione Pirelli, che dal 2013 organizza laboratori sulla storia e la cultura d’impresa aziendale, tra saperi scientifici e sperimentazione artistica. I nuovi percorsi didattici gratuiti accompagneranno gli studenti e le studentesse delle scuole primarie e secondarie in un viaggio alla scoperta dell’azienda e della sua capacità di raccontare e farsi raccontare. Saranno immagini, suoni e soprattutto parole, con il loro valore e significato, ad animare il mondo di Pirelli: oltre 150 anni di storia e attualità dalla A alla Z.

Dopo il successo dello scorso anno, che ha visto il coinvolgimento di oltre 3.500 studenti provenienti da tutta Italia, quest’anno i percorsi, rivolti ai giovani delle scuole primarie e secondarie di I e II grado, saranno realizzati attraverso laboratori in presenza, webinar con podcast e piattaforme interattive, visite guidate alla Fondazione Pirelli, al Centro di Ricerca e Sviluppo aziendale e al quartiere Bicocca a Milano.

In particolare le scuole primarie potranno visitare la Fondazione per avvicinarsi alla realtà degli archivi storici d’impresa, sperimentare con parole e suoni per creare brevi poesie sulla gomma e scoprire, attraverso giochi e quiz, come si realizza un pneumatico sostenibile. Le scuole secondarie di I grado conosceranno i più importanti campioni del mondo delle gare, le storie nascoste dietro alle fotografie di grandi artisti internazionali, l’importanza della lettura e il mondo della robotica. Infine con le scuole secondarie di II grado si approfondirà l’evoluzione della comunicazione visiva di Pirelli, la storia del design e le innovazioni tecnologiche introdotte nei laboratori di Ricerca e Sviluppo lungo il corso del tempo.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments