mercoledì, Maggio 8, 2024
HomeEventiFood&DrinkSagra della Nocciola e del Cinghiale a Gaiano di Fisciano

Sagra della Nocciola e del Cinghiale a Gaiano di Fisciano

Appuntamento da non perdere con la 35° sagra della Nocciola e del Cinghiale, in scena a Gaiano di Fisciano, dal 29 agosto al 1 settembre.

 A Fisciano, specificamente a Gaiano, in provincia di Salerno, dal 29 agosto al 1 settembre si svolgerà la 35° edizione della Sagra della Nocciola e del Cinghiale.

L’accesso alla sagra è gratuito. Tutte le sere gli stand gastronomici apriranno alle ore 20 e le serate saranno animate da diversi gruppi di musica popolare a partire dalle 22.

Nata dalla volontà di un gruppo di Gaianesi di valorizzare la nocciola e, al contempo, di far riscoprire la qualità della carne di cinghiale, quella di Gaiano è diventata una sagra apprezzata in tutta la regione.

I visitatori potranno gustare diversi piatti della tradizione locale, dove a farla da padrone sarà la carne di cinghiale. Tra le specialità, i fusilli al tegamino, serviti con il ragù di cinghiale, poi costine e salsiccia di cinghialespezzatino di cinghiale fritto, servito con le pupacchiole, oppure in umido. Ai piatti di carne di cinghiale, si aggiungono dolci alla nocciola e, infine, caffè e liquore (‘rigorosamente’ alla nocciola!).

Il programma

La sagra avrà inizio giovedì 29 agosto, con un corteo in costumi tipici alle 18:30, seguito dall’apertura degli stand gastronomici alle 20. Lo spettacolo musicale a cura del gruppo “Caffeina Band”, invece, inizierà alle 22. Ad animare la serata del 30 agosto, il gruppo di musica popolare “A Tammorra e Castielle”, mentre il 31 agosto sarà la volta del gruppo “Core a Core” e il 1 settembre si esibirà il gruppo “Chiaroscuro”.

Per informazioni e aggiornamenti, vi consigliamo di consultare la pagina Facebook della sagra.

 

#BussoLaSagra

Con la nostra rubrica #BussoLaSagra ci siamo occupati di diverse sagre in Campania. Ecco un elenco dei nostri suggerimenti:

Sagre in provincia di Salerno, sagre in provincia di Benevento, sagre in provincia di Napoli, sagre in provincia di Caserta, sagre in provincia di Avellino.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments