venerdì, Maggio 3, 2024
HomeCronacaCovid, De Luca: "Anche oggi oltre 700 casi, ma per adesso la...

Covid, De Luca: “Anche oggi oltre 700 casi, ma per adesso la situazione è sotto controllo”

Si conferma preoccupante e con numeri alti il trend dei contagi in Campania. Il dato ufficiale sarà comunicato come di consueto nel pomeriggio con una nota dell’unità di crisi regionale ma il governatore De Luca ha anticipato che «abbiamo molti asintomatici, tra gli oltre 700 positivi che avremo anche oggi, il 90-95% è asintomatico». De Luca ha detto che «queste persone vanno collocate – ha detto – in isolamento domiciliare e non vanno in ospedale.

Però se si alza l’età media dei contagi dobbiamo aspettarci anche ricoveri ulteriori, con due novità che non avevamo 6 mesi fa, l’apertura delle scuole e la stagione dell’epidemia influenzale». Sull’eventuale chiusura dei confini della Campania, il governatore ha precisato: «Si prenderanno tutte le decisioni necessarie, non le decisioni più comode. Quelle più necessarie per tutelare la sicurezza delle nostre famiglie. Dipende dal contagio e dall’evoluzione del contagio, per adesso abbiamo una situazione che mi pare sotto controllo».

Nel frattempo si cerca di potenziare il numero dei posti letto destinati ai pazienti Covid.

«Lavoriamo per avere 500 posti di terapia intensiva pronti – evidenzia De Luca – ieri abbiamo parlato con Arcuri delle forniture di ventilatori polmonari. Noi abbiamo avuto ad aprile 130 ricoveri in terapia intensiva, il nostro obiettivo ora è di avere il triplo di terapie intensive attrezzate, sia perché abbiamo più contagi, sia perché abbiamo l’influenza in arrivo e l’anno scolastico in corso che qualche problema in più lo determineranno. Arcuri ci ha detto che manda i ventilatori polmonari, abbiamo un’intesa importante e sono pienamente soddisfatto. Ovviamente sarò soddisfatto di più quando arriveranno nei nostri magazzini».

Infine sui tamponi, che adesso si potranno fare presso i laboratori privati.

«La Soresa ha aggiudicato ieri una gara per diecimila tamponi dai privati al giorno. Ma quando faremo ventimila tamponi dobbiamo ricordarci che ci servirà il personale medico per seguire in isolamento domiciliare positivi che aumenteranno – ha concluso il governatore – ricordo che la Regione già il 3 aprile ha fatto una gara per selezionare laboratori privati per i test, ripetendola il 15 aprile.

La prima gara era per 500 tamponi al giorno, la seconda per 200 tamponi al giorno. Ovviamente c’era una clausola che prevedeva l’utilizzo in caso di necessità e nei mesi estivi non c’e’ stata. Sono ora anche cambiate le norme sulle caratteristiche tecnologiche, quindi è stata rifatta la gara il 9 settembre e ieri mattina abbiamo aggiudicato un’altra gara Soresa per la realizzazione di ulteriori diecimila tamponi al giorno, siamo coperti». De Luca tenta anche di giustificare la ragione per la quale la Campania è l’ultima – tra le grandi regioni – nella classifica dei tamponi effettuati: «Quando nei mesi passati si diceva che facevamo pochi tamponi era perché alla Campania non venivano mandati i reagenti, ora riequilibriamo».

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments