domenica, Maggio 5, 2024
HomeAttualitàMafia, Fedriga: Cosina scelse di difendere libertà Paese

Mafia, Fedriga: Cosina scelse di difendere libertà Paese

Cerimonia a Muggia per agente morto in strage via d’Amelio

Trieste, 5 set. (askanews) – “Il giorno della strage di via D’Amelio Cosina fu autore di una scelta coraggiosa per difendere la legalità, le istituzioni e la libertà dei cittadini. Egli prestò volontariamente servizio come agente di scorta per Paolo Borsellino pur consapevole delle tensioni presenti in quel momento a Palermo e dei rischi che quella decisione avrebbe comportato. Scelta che purtroppo si trasformò in sacrificio, ma che fu emblematica dell’encomiabile valore delle nostre Forze dell’ordine. L’intitolazione dei Giardini Europa di Muggia alla sua memoria rappresenta un indirizzo preciso: ognuno di noi è chiamato a fare delle scelte e la difesa della legalità è l’unica di esse che può garantire la libertà del Paese”. È il messaggio che il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga ha voluto portare oggi a Muggia alla cerimonia di intitolazione dei Giardini Europa a Eddie Walter Max Cosina, l’agente di scorta di origine muggesana che perse la vita nella strage di via D’Amelio a Palermo il 19 luglio 1992.

All’evento hanno preso parte anche il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il capo della Polizia e Direttore generale della Pubblica sicurezza, prefetto Vittorio Pisani, e numerose autorità civili e militari. Presenti, tra gli altri, anche l’assessore alla Sicurezza Pierpaolo Roberti e il presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin.

Fedriga ha sottolineato come la partecipazione del ministro Piantedosi e del prefetto Pisani abbia testimoniato la “vicinanza dello Stato alla famiglia di Eddie Cosina – rappresentata nell’occasione dalle sorelle Edna e Oriana e dalla nipote Silvia Stener – e una linea chiara del Governo rispetto alla lotta alle mafie e alla criminalità”.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments